AMA VK2, #morecloudlesssky ma il Rosa resta dentro!

Pregara un po’ travagliato con l’incertezza del rinvio, alla fine pero’ parto con la quasi certezza che la corta si farà, alle 5 e 20 sono già nella strada di fondovalle quando apprendo del rinvio della gara principale.

Alla fine rimandano la partenza di un’ora e mezza nella speranza di farci trovare un po’ di sole in quota,

ORG_DSC04403.JPG

 

non sono troppo stanco e mi distraggo facendo due passi tra le caratteristiche casette in stile Walser.

 

Bel pregara con il mitico Silvano “The voice” Gadin,

Screenshot_20190629-135858.png

conto alla rovescia sulle note di “Eye of the Tiger”, cerco di stare calmino ma qui tutti, compresi quelli/e con le facce più “tapasciose”, sembrano correre come degli indemoniati sul primo tratto in discesa del giretto di lancio in paese, sono già a 150 bpm ma dopo circa 200 m mi trovo tra gli ultimi, ma dico io dove sono capitato? E così malgrado il sole appena spuntato abbia già surriscaldato l’aria, cerco di guadagnare qualche posizione prima del passaggio sotto il gonfiabile della partenza, arrivando pero’ già ai 160…una volta pero’ imboccato il sentiero innesto un bel 150-153 che mi consente di stare nel flusso abbastanza agevolmente, la traccia non è larghissima ma volendo si riesce a sorpassare senza troppi salamelecchi, dopo un po’ tiro fuori l’Etrex per vedere la quota, 1400 e rotti, così poco?? Vabbè andiamo su con pazienza, ad un tratto di passa un tipo col polpaccio dx tatuato…leggo dall’alto in basso

 

8848

6194

5642…poi la calza non permette di leggere oltre…

E io snocciolo, cercando di attirare la sua attenzione:

EVEREST, DENALI, ELBRUS …VERY GOOD!

Il tipo mi risponde in spagnolo, mi sembra di capire che più sotto c’è dell’altro…Aconcagua …poi mi stacca decisamente insieme ai suoi altri 2-3 compagni.

1700…1800…sempre nel bosco, comincia a subentrare un po’ di noia…e fa anche un bel caldo, a dispetto del cielo coperto…ai 1900 il paesaggio si apre un po’ e la pendenza spiana, riesco a fare un paio di sorpassi, poi appena dopo i 2000 c’è un pezzo bastardo tutto infangato, dove stanno facendo dei lavori di manutenzione, per non slittare lo aggiro sulla sinistra dove, ad un tratto incrocio alcuni che scendono e sento chiamare “Ciao Franco” al che mi giro e riconosco Collé, lo saluto anch’io.

2300…2400…finalmente le Pisse, agguanto una manciata di pezzi di barretta al riso soffiato, bevo una borraccia di acqua mista a tè (alla fine saranno 1,5 litri comprese le due piene con cui ero partito, forse ne sarebbe servito un altro mezzo litro per mantenere la piena efficienza) e poi mi siedo con calma per calzare i ramponcini,

IMG_20190622_114523.jpg

sono passate 1h35’ circa e mi compiaccio della mia prestazione fino a quel momento, riparto ma non ingrano subito, per me è la prima volta con quegli strani aggeggi ai piedi e l’aspetto ludico della neve cedevole, ma per fortuna non marcia, prende il sopravvento nei primi minuti…così tra qualche wazzappata a moglie (che manco a dirlo risponde con triplo Munch 😨 😀) e un paio di selfie su fb (di gare ne faccio 3-4 in tutto all’anno ma mi piace farmi incitare dagli amici)

IMG_20190622_122236.jpg

 

perdo qualche posizione pentendomi oltretutto di non aver pensato a rimettere le racchettine in fondo alle punte dei bastoncini…ad un tratto affondo fino al ginocchio sx, mi spavento un po’, poco oltre c’è un punto presidiato con un’altra bella voragine, poi c’è un tratto dove torna un po’ di roccia viva, salgo molto guardingo non conoscendo le doti di resistenza dei ramponcini, cerco sempre la terra per timore di rovinarli e quindi il passo rallenta ulteriormente, guardo di nuovo l’Etrex, 2500 e rotti, uffa ma quand’è che si sale??

All’imbocco del vallone di cui, causa le nuvole, non si vede la fine, veloce pit stop, più avanti la vista dei concorrenti che mi precedono, tra cui due belle gambe in minigonna 😎,  mi da qualche stimolo in più.

FB_IMG_15618135782721784.jpg

Guardo di nuovo l’Etrex, 2600 e rotti, la parte quasi dritta sta pero’ per finire, sulla sinistra si stacca un bel muro, e qui la quota inizia a farsi sentire, a volte capita di perdere il passo scivolando e sprecando energie preziose, un paio di volte cado pure sul fianco.

ORG_DSC04418

Ad un tratto mi sorpassa una tipa, subito riconosco la ragazza inglese che avevo trovato su un social, nei giorni in cui, nella speranza di trovare compagni di viaggio della mia zona, avevo visionato l’elenco dei partenti, due parole e mi riconosce pure lei, sulla rampa arcigna ci facciamo coraggio e ci fotografiamo a vicenda, 

ORG_DSC04423.JPG

poi la  stacco un po’ …finalmente leggo 2900 e rotti, la traccia spiana un po’ ma la sete, e una curiosa alternanza di sensazioni di caldo ed assideramento alle punte dei piedi, minano la mia efficienza, la tipa inglese, insieme ad altre due, mi passa, per farmi coraggio tiro fuori di nuovo l’Etrex per aspettare il fatidico passaggio ai 3000 metri, ancora un paio di selfie e finalmente in alto sulla sinistra vedo la roccia nuda di Punta Indren, il muro per arrivarci è spaventoso ma il vantaggio sulle 4h30’ è abissale, vado avanti a spizzichi e bocconi, il disagio da quota sembra prendermi il cervello e un pochino anche lo stomaco, ma la ultra-fibra sviluppata in questi anni mi permette di resistere fino al traguardo dove provo sensazioni anche più piacevoli rispetto a quelle provate a Chamonix!

ORG_DSC04443.JPG

La nausea, simile a quella provata nel post-Passatore, passa dopo un paio di borracce di tè caldo ed è temperata anche dalla soddisfazione di aver portato a termine la prima esperienza alpinistica con qualche crisi ma con grande divertimento.

Un altro bel km e mezzo defaticante, ma allenante vista la quota,  ci aspetta durante il tragitto di discesa dati i due cambi di funivia, e all’arrivo oltre al buon pasta party la sorpresa di potersi docciare nell’area spa di un elegante hotel è alquanto gradita!

Lascio Alagna con un po’ di rammarico per i mancati panorami ma con la certezza che tornero’, magari per riuscire a raggiungere la Capanna Margherita e tornare giù, non dico in 9 ore come fanno i supermen del video seguente, ma in un paio di tappe, senza guardare ai tempi, penso che il mio fisico sia ancora all’altezza 😊!

E adesso concentriamoci sulla Sudtirol Ultra Skyrace 😎…

 

 

 

 

2 pensieri su “AMA VK2, #morecloudlesssky ma il Rosa resta dentro!

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.